Master-bioenergia Weblog

Rassegna stampa Master Bioenergia

I biocarburanti: Le filiere produttive, le tecnologie, i vantaggi ambientali e le prospettive di diffusione

Posted by Cesare Sala su 22 aprile 2008

Copertina Volume

 

L’Area Science Park di Trieste, con il Coordinamento scientifico: Roberto Jodice, Elisa Tomasinsig  ha pubblicato un nuovo volume sul tima delle bio-energie, in questo caso il tema trattato è quello dei Biocarburanti::

Il volume: ““I biocarburanti: Le filiere produttive, le tecnologie, i vantaggi ambientali e le prospettive di diffusione” 

è un ampio un manuale di oltre 232 pagine che intende contribuire a soddisfare l’interesse e la curiosità degli utenti, descrivendo le caratteristiche, gli aspetti tecnologici, economici ed energetici delle filiere produttive e gli impieghi dei biocarburanti attualmente disponibili, i cosiddetti “biocarburanti di prima generazione“, sottolineandone tanto le potenzialità, quanto i limiti.

Una parte del testo, inoltre, è dedicata al ruolo, che essi sono chiamati a svolgere in quei comparti, in cui, almeno nel breve e nel medio termine, la dipendenza dai prodotti petroliferi potrà essere ridimensionata, ma non superata. Gli scenari di diffusione e sviluppo, conseguenti al quadro normativo attuale, sono delineati alla scala comunitaria, nazionale e regionale, con particolare riferimento al contesto del Friuli Venezia Giulia.

Per fornire una visione prospettica della tematica, la trattazione è completata dalla descrizione dell’attuale stato di maturità dei biocarburanti innovativi, i cosiddetti “biocarburanti di seconda generazione”, ottenuti dalle biomasse ligno-cellulosiche ed al centro dell’attenzione della Comunità Scientifica per le migliori prestazioni.

La presentazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica e di una stima della vocazionalità del territorio nei confronti della coltivazione delle colture energetiche dedicate, riportati come allegato al testo, consente al lettore di confrontarsi con degli approcci metodologici, risultati efficaci per la valutazione dell’opportunità dell’avvio delle filiere agro-energetiche in diversi contesti territoriali.
La presentazione di esempi applicativi delle tecnologie descritte sulla base di esperienze condotte sia in Friuli Venezia Giulia che in altre regioni italiane consente al lettore di verificare la fattibilità di alcune ipotesi realizzative.

Il volume è edito dall’Area Science Park di Trieste, con il Coordinamento scientifico: Roberto Jodice, Elisa Tomasinsig.

Fonte: Biocarburanti – Formato PDF – Giugno 2007

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: