Master-bioenergia Weblog

Rassegna stampa Master Bioenergia

Sviluppo Rurale e Biomasse

Posted by Cesare Sala su 5 febbraio 2008

Rivista dello Sviluppo Rurale

Un intero numero della Rivista dello Sviluppo Rurale, quadrimestrale della rete nazionale per lo sviluppo rurale,  è dedicato alle energie pulite e più in particolare, perché legate fortemente all`agricoltura, alle biomasse.

Nell`articolo di apertura Sabrina Giuca descrive le novità contenute nella PAC e gli strumenti di politica nazionale per valorizzare a fini energetici le biomasse agro-forestali.

Fabrizio Rossi analizza la complessità delle bioenergie che presentano senza dubbi vantaggi ma incontrano notevoli difficoltà dal punto di vista tecnologico e della diffusione su larga scala.

La sezione Esperienze propone tre differenti casi di progettualità inerente le energie alternative realizzate a livello territoriale. Nel primo caso, Maurizio Reveruzzi descrive l`azione del GAL Partenio Valle Caudina, Augusto Peruzzi e Livio Lai descrivono un progetto realizzato nella Provincia di Roma per individuare e modellizzare una filiera agro-energetica.
La terza esperienza, riportata in un articolo di Milena Verrascina, riguarda un progetto pilota di filiera agro-energetica di recupero degli scarti di potatura delle viti realizzata in un`azienda vitivinicola umbra.

Chiude la sezione un articolo in cui Giovanni Dara Guccione descrive l`impegno sulle bioenergie della Regione Siciliana illustrando anche alcune delle esperienze che si stanno concretizzando.

I singoli articoli sono on line nel Portale italiano della rete Leader

Fonte: Rivista dello Sviluppo Rurale n°11/2007      

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: